Crea sito

Ginnastica artistica, Clara Colombo nella storia: prima italiana a gareggiare in NCAA! Università e gare negli States

12:03

Per la prima volta nella storia una ginnasta italiana parteciperà alla NCAA, il Campionato Universitario Statunitense: Clara Colombo sbarcherà negli States a partire dalla prossima stagione, diventando così un’autentica apripista per la nostra Polvere di Magnesio oltreoceano. L’atleta della Juventus Nova Melzo, reduce dal sesto posto in Serie A1 e in passato anche in Nazionale (ha partecipato a un Trofeo di Jesolo e ai Gymnix nel 2014, tra le altre cose), sarà attesa da questa grandissima esperienza: tra poche settimane affronterà l’esame di maturità e poi volerà in America per proseguire i suoi studi.

Come ha raccontato in un’intervista rilasciata a The Gymspecialist, la lombarda non voleva smettere di praticare ginnastica artistica ma allo stesso tempo voleva continuare a faticare sui libri e, grazie a un’amica tennista, è venuta a conoscenza di StAR International: dopo aver affrontato due esami necessari all’ammissione per gli studenti stranieri, Clara Colombo ha ricevuto diverse proposte e alla fine ha accettato quella proveniente dall’Università del Nebraska. Potrà beneficiare di una borsa di studio che coprirà i costi per il 100% per quattro anni, la nostra ginnasta dovrà chiaramente superare i vari esami con profitto e allo stesso tempo prestare le sue grandi doti ginniche alla squadra nel campionato NCAA.

La nostra portacolori deve ancora decidere quali saranno le sue materie di studio (“Per fortuna negli USA al primo anno si frequentano dei corsi generali uguali per tutti, successivamente si sceglie il corso vero e proprio; avendo però frequentato il Liceo Scientifico mi indirizzerò sicuramente su qualcosa riguardante quest’ambito”) e sarà sicuramente una pedina importante della squadra. Ricordiamo che in questo campionato hanno gareggiato tante stelle nell’ultima stagione come Kyla Ross, Maggie Nichols, Brenna Dowell, Kateylyn Ohashi (il video del suo 10 perfetto è diventato virale), Madison Kocian.

 



Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter